Premi

Go Sport e Sport 2000 hanno lanciato in Francia quest’autunno, in parallelo, due iniziative di fidelizzazione che vanno oltre il classico accumulo di punti o di riduzioni. Esse sono infatti studiate anche per ricompensare il consumatore che pratica attività fisica. Le due iniziative si chiamano rispettivamente Mercure – per Go Sport – e Livret Sport, per Sport 2000.
Mercure, lanciato a settembre da Go Sport nell’ambito del suo programma fedeltà “Go Sport Le Club”, permette ai clienti di accumulare “euro-fedeltà” direttamente sulla loro tessera fedeltà nel momento in cui raggiungono un obiettivo sportivo. Per attivare il Mercure, occorre essere iscritti al programma fedeltà Le Club, andare sull’apposita sezione del sito di Go Sport dedicata al Mercure, e sincronizzare infine la app che si utilizza abitualmente nel fare sport (ad esempio Runkeeper, Strava e similari). La sincronizzazione trasmette le statistiche sportive del cliente al sito dell’insegna, consentendo a Mercure di controllarne l’attività sportiva e di calcolare al tempo stesso gli euro-fedeltà che verranno per questa accumulati sulla tessera Le Club. È possibile raggiunge un “Obiettivo Mercure” se nell’arco di una giornata si percorrono: 8km a piedi, oppure 7km correndo, oppure 15km in bicicletta. Ad uno di questi tre obiettivi corrisponde una ricompensa in euro-fedeltà accumulata sulla tessera. Ogni mese è possibile accumulare fino a 10 ricompense, che valgono in totale 4 euro. Il plafond massimo di ricompense è di 50 euro all’anno. Gli euro-fedeltà accumulati possono essere spesi in negozio e online. Il Mercure offre inoltre la possibilità di vincere euro-fedeltà supplementari, indipendentemente da spese o attività sportiva, e inoltre inviti ad eventi sportivi e prodotti per lo sport, grazie a partenariati con le marche sportive.

Sport 2000, sempre nel mese di settembre, ha lanciato invece il Livret Sport. Il concetto è simile a quello del Mercure, in quanto anche questa iniziativa è studiata, oltre che naturalmente per fidelizzare il cliente che spende, anche per spingerlo a fare attività fisica. Al Livret Sport, completamente gratuito, possono aderire i clienti di tutte le insegne del gruppo, cioè Sport 2000, Mondovélo, Espace Montagne e Dégrif’sport. Il cliente accumula punti sul Livret Sport per ogni attività sportiva registrata dalla app o smartwatch utilizzati abitualmente per fare sport. I dati vengono sincronizzati dalla app al sito del Livret Sport una volta alla settimana.
Diversamente da quanto accade per il Mercure, nel caso del Livret Sport vengono ricompensati non soltanto i chilometri percorsi ma anche il tempo che si è passato a praticare attività sportiva. Gli sport che danno diritto all’accumulo di punti sono inoltre più numerosi rispetto ai tre del programma Mercure di Go Sport. Sul Livret Sport, si accumulano punti praticando una delle sei attività seguenti: camminata, corsa, ciclismo, nuovo, sci e fitness o yoga. I punti sono generati in funzione del tipo di attività e della sua durata secondo una griglia prestabilita. I punti acquisiti sul Livret Sport vengono aggiunti settimanalmente a quelli accumulati sulla carta fedeltà del cliente. Sommati, danno diritto a buoni fedeltà da spendere presso il rivenditore. Infine, anche nel caso del Livret Sport, così come abbiamo visto per il Mercure, vengono proposti al cliente vantaggi supplementari, quali la possibilità di vincere articoli sportivi e viaggi.

 

 

 

TopSport – Dicembre 2019
BANNER x sfoglio_1