Technogym_Village__Cesena

Technogym ha siglato un accordo con il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2021 con cui l’azienda romagnola diventa “Tokyo 2021 Official Supporter”. I livelli di sponsorizzazione dei Giochi in tutto sono quattro. Al vertice del programma di sponsorizzazione si trovano gli Worldwide Olympic Partners, seguiti nell’ordine dai tre livelli specifici per Tokyo 2020, o “domestic sponsors”, che sono: Gold Partner, Official Partner, e infine Official Supporter, cioè il livello in cui è stata inserita Technogym. La lista completa e aggiornata degli sponsor di Tokyo 2021 è consultabile online sul sito del Comitato Organizzatore.

L’azienda di Cesena è partner dei Giochi nella categoria “Fitness Equipment” e sarà il fornitore ufficiale ed esclusivo delle attrezzature per la preparazione degli atleti. Per Technogym si tratta dell’ottava volta come fornitore Olimpico ufficiale, dopo Sydney 2000, Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008, Londra 2012, Rio 2016 e Pyeongchang 2018. All’azienda romagnola spetta il compito di allestire 30 centri di preparazione atletica, tra cui anche il Villaggio Olimpico e Paralimpico. Fornirà circa 1.200 attrezzi, messi a disposizione dei 15.00 atleti tra olimpici e paralimpici che animeranno i Giochi. Oltre agli attrezzi, Technogym metterà a disposizione degli atleti anche un team di istruttori professionali, di sostegno per i vari servizi connessi all’uso delle attrezzature, dalla disposizione degli attrezzi nelle palestre all’installazione, fino all’assistenza tecnica.

Technogym è partner di molti club e campioni in diversi sport. Nel calcio, è partner della Nazionale di Calcio Italiana, della Nazionale di Calcio Brasiliana e di diversi club nazionali e internazionali, tra cui Juventus, Inter, e Milan. In Formula 1, è da molti anni Partner Ufficiale per il settore fitness di Ferrari e McLaren. Nella vela, dal 1998 è partner di Luna Rossa, e recentemente l’azienda è stata nominata fornitore ufficiale dei centri per l’allenamento di Ineos Team UK. Nel tennis, Technogym collabora da tempo con Rafael Nadal, che ha anche scelto il marchio romagnolo come fornitore del centro fitness della sua Accademia. Technogym è inoltre stata selezionata come partner dal PGA Tour nel golf, mentre nella pallacanestro fornisce i suoi prodotti e le sue tecnologie all’Olimpia Milano.

I Giochi della XXXII Olimpiade, più semplicemente noti come Tokyo 2020, secondo il calendario originale si sarebbero dovuti tenere a Tokyo, in Giappone, dal 24 luglio al 9 agosto 2020. A causa della pandemia di COVID-19 le date sono state posticipate di un anno, dal 23 luglio all’8 agosto 2021.